01 titolo

L’annuncio dell’angelo a Maria

 

 Scarica PDF - Vangelo - Riflessione - Preghiera - Attività - Istruzioni rosa

Ascolto della Parola di Dio

 

01 imgDal Vangelo secondo Luca (Lc 1,26-38)

Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". Allora Maria disse all'angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l'angelo partì da lei.

 

Riflessione

Maria si fida di Dio, ed accetta prontamente e con grande coraggio il progetto che ha su di lei. Maria ha saputo dire il suo «Sì» alla volontà del Padre, affidandosi completamente a lui. Anche per noi il Signore ha grandi progetti d’amore, ed aspetta con pazienza il nostro «Eccomi».

 

Preghiera

Ripetiamo insieme: Prega per noi Maria

- Quando la nostra pigrizia ci impedisce di compiere il bene.

- Quando le distrazioni della vita di ogni giorno ci fanno dimenticare Gesù.

- Quando ci vergogniamo di essere Cristiani.

- Quando non sappiamo resistere alle tentazioni.

Recitiamo una decina del S. Rosario chiedendo a Maria che ci aiuti a capire quello che Dio vuole da ciascuno di noi e a dire il nostro «Sì» con fiducia e con coraggio.

Padre nostro…
10 Ave Maria….
Gloria al Padre…

Preghiamo insieme:


O santa Madre del Redentore,
porta dei cieli, stella del mare,
soccorri il tuo popolo
che anela a risorgere.
Tu che accogliendo il saluto dell'angelo,
nello stupore di tutto il creato,
hai generato il tuo Creatore,
madre sempre vergine,
pietà di noi peccatori.

 

 

Newsletter

Iscriviti alle nostre Newsletter per restare informato circa le iniziative della nostra Comunità Pastorale!