La visita di Maria ad Elisabetta
Scarica PDF - Vangelo - Riflessione - Preghiera - Attività - Istruzioni rosa
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,39-56)
In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: "Be-nedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? Ecco, appena la voce del tuo sa-luto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore".
Allora Maria disse: "L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre". Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.
Dopo aver pronunciato il suo «sì», Maria non resta in casa; Maria non si chiude nella sua gioia o nel suo stupore: Maria esce, Maria va, perché ha capito che i doni di Dio devono essere donati. Maria ha capito che quando si dice un «sì» a Dio, si dice un «sì» all'amore: per questo Maria diventa immediatamente missionaria. Quante case accanto a noi aspettano la nostra visita; quante persone aspettano che il nostro «sì» sbocci in amore. Non rimandiamo a domani; oggi stesso mettiamoci in viaggio con Maria, perché domani potrebbe essere troppo tardi.
Ripetiamo insieme: Prega per noi Maria
- Maria, tu sei partita in fretta per andare ad aiutare Elisabetta: insegnaci ad essere disponibili e pronti verso chi ha bisogno del nostro aiuto.
- Maria, tu hai saputo lodare e ringraziare Dio con gioia per il grande dono che ti ha fatto: insegnaci ad essere sempre riconoscenti per i piccoli e grandi doni che Dio ogni giorno ci offre.
- Maria, insegnaci a donare ogni giorno a chi ci circonda la gioia che Dio ha dato a ciascuno di noi.
Recitiamo una decina del S. Rosario chiedendo a Maria che aiuti tutti i cristiani vivere con serietà il comandamento di Gesù: «Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi».
Padre nostro…
10 Ave Maria….
Gloria al Padre…
Preghiamo insieme:
Sotto la tua protezione noi ci rifugiamo
Santa Madre di Dio.
Non disprezzare le preghiere
che ti innalziamo nelle nostre necessità,
ma salvaci sempre da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.