Maria e gli apostoli
Scarica PDF - Vangelo - Preghiera - Attività - Istruzioni rosa
Dagli Atti degli Apostoli (At 1,4-5.8-9.12-14; 2,1-4)
Mentre si trovava a tavola con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Ge-rusalemme, ma di attendere che si adempisse la promessa del Padre "quella, disse, che voi avete udito da me: Giovanni ha battezzato con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo, fra non molti giorni". […] “… a-vrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra".
Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. […]
Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in un sabato. Entrati in città salirono al piano superiore dove abitavano. C'erano Pietro e Giovanni, Gia-como e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo di Al-feo e Simone lo Zelòta e Giuda di Giacomo. Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui.
[…]
Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.
Ripetiamo insieme: Prega per noi Maria
- Quando la nostra pigrizia ci impedisce di pregare.
- Quando le distrazioni della vita di ogni giorno ci fanno dimenticare Gesù.
- Quando le discordie e i litigi ci dividono.
- Quando il peccato ci fa chiudere le porte del nostro cuore allo Spirito Santo.
Recitiamo una decina del S. Rosario chiedendo a Maria che ci aiuti a pregare sempre, insieme a tutti i nostri fratelli cristiani, nelle nostre famiglie, nella nostra parrocchia.
Padre nostro…
10 Ave Maria….
Gloria al Padre…
Preghiamo insieme:
Regina dei cieli, rallegrati, alleluia:
Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia,
è risorto, come aveva promesso, alleluia.
Prega il Signore per noi, alleluia.